E’ stato inaugurato ieri, 28 novembre, “L’angolo di Marisa”, un ambiente allestito all’interno del presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate dedicato a Marisa Leo, vittima di femminicidio originaria di Salemi, uccisa lo scorso 6 settembre dal suo ex compagno.
Lo spazio espositivo è realizzato nella hall dell’ospedale con l’installazione di quattro pannelli informativi multilingue, con l’obiettivo di avvicinare le donne alla rete dei servizi antiviolenza e sensibilizzare la coscienza civica ad incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e partecipare a percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione delle Unità operative Ostetricia e Ginecologia e Psicologia ospedaliera dell’ospedale trapanese. All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il commissario straordinario dell’Asp Trapani Vincenzo Spera, il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Giovanni Ferreri, il direttore Uoc Ostetricia e ginecologia, Laura Giambanco, una numerosa rappresentanza di medici, infermieri e Oss dell’ospedale.