Oggi è sabato 22 Giugno - 2024

Tumore al seno, super esperti da tutta Europa a Catania per sconfiggerlo

lunedì 26 Giugno - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Tutti gli esperti del settore si sono riuniti a Catania per sconfiggere il tumore al Seno.

Ogni anno, in Italia, si ammalano di tumore al seno circa 49 mila donne e 300 uomini. In media il rischio di ciascuna donna di ammalarsi è del 10-12%. Inoltre, una donna su nove, in Italia, si ammalerà di tumore al seno nel corso della sua vita.

Proprio per questo l’Istituto clinico catanese Humanitas, ha tenuto una masterclass “One Day with the Expert in Humanitas Istituto Clinico Catanese“, ha riunito un gruppo selezionato di professionisti provenienti da tutt’Europa, per studiare casi reali in sala operatoria.

La masterclass è stata impreziosita dalla presenza del Prof. Andreas Karakatsanis. L’esperto di fama internazionale ha trattato le tecniche più avanzate tecniche di chirurgia plastica. La chirurgia mininvasiva e le nuove tecniche di ricostruzione della mammella, difatti, garantiscono risultati ottimali in termini di controllo della malattia e dell’aspetto estetico.

La masterclass

I direttori scientifici sono stati il dott. Francesco Caruso – direttore del dipartimento oncologico di Humanitas Istituto Clinico Catanese – il dott. Gaetano Castiglione – Coordinatore clinico della Breast Unit – e il dott. Giuseppe Catanuto, responsabile ricerca clinica-Breast Unit.

La sessione di aula è stata arricchita dagli interventi del dott. Nicola Rocco, chirurgo senologo e ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del comitato scientifico della Fondazione G.Re.Ta ETS, dal prof. Corrado Tinterri Responsabile dell’Unità Operativa e Director Breast Unit di Humanitas Research Hospital, supportato dal dottor Damiano Gentile. Questi hanno approfondito gli aspetti legati alla chirurgia ascellare.

L’Istituto Humanitas

L’istituto tratta una media di 47.000 pazienti all’anno. Nel 2014, il suo Breast Centre ha ottenuto il prestigioso accreditamento da parte di Eusoma (Società europea degli specialisti del cancro al seno). Inoltre, secondo l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l’Humanitas è il primo centro nel Meridione e tra i primi 10 ospedali in Italia per l’eccellenza nei percorsi diagnostico-terapeutici dedicati al cancro al seno.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Giugno – 2024

Sanità e autonomia differenziata, Cgil: “Subito assunzioni e rafforzare la medicina territoriale” CLICCA PER IL VIDEO