Oggi è domenica 14 Giugno - 2026

San Marco di Catania: formazione per gestire le crisi epilettiche a scuola

martedì 25 Marzo - 2025 | di Redazione | Categorie: News ed eventi

Gestire al meglio gli attacchi epilettici nei bambini in ambito scolastico, senza compromettere la sicurezza dell’alunno oggetto dell’eventuale crisi. Questo il “focus” sul quale si è concentrato l’incontro che si è svolto nei locali dell’istituto comprensivo “Vittorino da Feltre”, rivolto al personale docente, amministrativo e tecnico della scuola.

Gli argomenti sono stati trattati dalla neurologa Maria Proietto, che ha fornito informazioni dettagliate sulla patologia e illustrato le modalità pratiche più appropriate per gestire concretamente il manifestarsi di episodi di epilessia durante le ore scolastiche.

Grazie all’utilizzo di video esplicativi, i partecipanti hanno potuto acquisire le competenze necessarie per affrontare in modo sicuro e consapevole un attacco epilettico, garantendo sempre la protezione e il benessere degli studenti.

L’iniziativa ha rappresentato un passaggio significativo verso una maggiore sensibilizzazione e un aggiornamento del personale scolastico e sicuramente ha contribuito a creare un ambiente più accogliente e attento alle esigenze di ciascun alunno.

L’evento, molto apprezzato dai partecipanti che hanno espresso gratitudine per l’opportunità offerta, è stato promosso, su richiesta dell’istituto, dal responsabile dell’Unità Operativa “Formazione e Aggiornamento” Angelo Gambera, su input del direttore generale Gaetano Sirna, in collaborazione con la Clinica Neurologica diretta da Mario Zappia.

A curare l’organizzazione sono state le unità preposte all’Educazione alla Salute: da parte dell’AOUP la referente Giuseppina Grasso, affiancata da Carmelita Calaciura, e da parte della scuola la referente Concetta Baglio.

L’incontro si è reso necessario per rispondere alla presenza di numerosi alunni con epilessia nelle diverse sedi scolastiche, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico sicuro e sereno per tutti.

L’azienda ospedaliero-universitaria compie un ulteriore passo verso le istituzioni scolastiche, avviando nuove forme di collaborazione con l’intento di trasferire know-how e buone pratiche per gestire e in molti casi prevenire situazioni potenzialmente rischiose nella vita quotidiana.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 12 Giugno – 2026

Spesa farmaceutica, accordo tra Regione e medici di famiglia: “Stop agli automatismi sanzionatori”

venerdì 12 Giugno – 2026

AFT e medicina generale, Curti Gialdino: “Una rete più stabile per i cittadini”

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”