Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Premio alla carriera a Totò Russo, il plauso dell’Ordine dei Medici di Palermo

venerdì 5 Gennaio - 2024 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

Sessantasette anni ad aprile 2024, trentasette anni di professione medica. Totò Russo è stato insignito del premio alla carriera dal Comune di Partinico al “Gran Galà delle eccellenze partinicesi”, che si è svolto alla Real Cantina borbonica il 4 gennaio scorso.

Serietà e passione professionale lo hanno sempre contraddistinto. Il riconoscimento all’amico e collega Totò Russo è una testimonianza dei più alti valori della tradizione ippocratica. A nome mio e di tutto il consiglio direttivo dell’Omceo voglio ringraziarlo per avere rappresentato l’istituzione ordinistica e il mondo medico su tutto il territorio provinciale con i sui contributi sempre di alto profilo”, ha dichiarato Toti Amato, presidente dell’Ordine dei Medici e consigliere del direttivo nazionale Fnomceo.

Chi è Totò Russo

Specialista in Igiene e Medicina preventiva e diversi master e corsi di perfezionamento in varie Università italiane e centri di formazione, Russo è anche uno studioso di epidemiologia e di promozione della salute, alimentazione, bioetica, che ha dedicato la sua ‘conoscenza’ a diverse attività di docenza e formazione. Appassionato di arte, cultura, agricoltura, enogastronomia, vini e Armagnac, Russo si definisce “Coltivatore di vigna e di amicizia”. Una naturale poliedricità premiata anche in Francia con La Grande Médaille d’Or de l’Oeuvre Humanitarie e con l’onorificenza Paul Harrys Fellow PH del Rotary Club Palermo Montepellegrino, di cui è socio fondatore e Past President.

Una lunga carriera di successi, conquistati anche oltrestretto, quella di Salvatore Russo, che è stato componente del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per l’Educazione Sanitaria (AIES) e membro del ‘Comitato di progetto’ dell’Osservatorio Nazionale per la Promozione della Salute del Ministero della Salute.

Oggi il medico è in quiescenza, ma sempre in campo. Da settembre scorso, infatti, è componente del tavolo tecnico per la “Promozione dello Stile di Vita Mediterraneo” istituito dall’assessorato regionale della Salute presso il Dasoe.

In passato Russo ha ricoperto tutti i ruoli sanitari del suo profilo, che lo hanno portato alla direzione sanitaria di diversi ospedali (Partinico, Corleone, Palazzo Adriano, Enrico Albanese, Casa del Sole, Aiuto Materno) e di distretti sanitari (Carini, Palermo e Partinico) e a ricoprire il ruolo di direttore sanitario dell’Asp di Palermo.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero