Oggi è venerdì 29 Settembre - 2023

Medicina veterinaria, Zumbo: “Approccio olistico della salute globale”

sabato 29 Aprile - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Medicina veterinaria, News ed eventi

Ricade oggi, 29 aprile, la Giornata mondiale della Veterinaria (World Veterinary Day), dedicata ai professionisti più vicini al benessere dei nostri animali.

Una ricorrenza, istituita nel 2000 e che si festeggia, ogni anno, l’ultimo sabato di aprile.

La World Veterinary Association dedicata la giornata del 2023 a: “Promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione nella professione veterinaria”. Quindi celebra gli sforzi dei veterinari, delle associazioni veterinarie e di altri soggetti che operano nel settore per sostenere l’equità e la parità nell’esercizio della loro professione, ma non solo. Promuove l’eliminazione delle barriere e il miglioramento dell’inclusione attraverso politiche e pratiche di equità e inclusione.

“Lo scopo di questo giorno è quello di accendere i riflettori sul contributo che la medicina veterinaria svolge per la salute globale”, dice Luigi Zumbo, Presidente dell’ordine dei medici veterinari.

“In ogni gesto che facciamo, ogni giorno, incontriamo il lavoro di un medico veterinario. Sia esso rivolto alla salute degli animali domestici, alla sicurezza alimentare, alla protezione della biodiversità o al benessere animale. Il lavoro del medico veterinario è difficile e spesso poco conosciuto, ecco perché questo giorno è importante per tutti – conclude -. Comprendere il ruolo della medicina veterinaria, significa avvicinarsi a un approccio olistico della salute globale”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico

giovedì 31 Agosto – 2023

Contratto medici: “Orario di lavoro dignitoso e risorse per arrivare alla firma”

lunedì 21 Agosto – 2023

Assistenza territoriale, Fnomceo: “Medici di famiglia in case di comunità nel rinnovo convenzione”