Oggi è martedì 20 Febbraio - 2024

L’Ordine dei Medici di Enna apre le porte alla scuola

domenica 4 Giugno - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Enna

Lunedì 5 giugno alle ore 9 e 30 l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Enna apre le porte alla scuola. Un’ottantina di studenti, tra Enna e Nicosia, frequentanti il corso di “Biologia con curvatura biomedica” si recheranno nella sede dell’Ordine per conoscerlo meglio.

L’incontro con l’Ordine dei Medici – ha dichiarato il Presidente Renato Mancuso – è necessario ed indispensabile per far conoscere l’Organo che disciplina la professione del Medico. Esso è un Ente Pubblico sussidiario dello Stato, posto a tutela del corretto espletamento della professione e quindi a tutela del cittadino. Questo appuntamento introduce i ragazzi in quella che è la professione medica che è molto di più di un insieme di competenze scientifiche, anche se queste ne sono una componente imprescindibile”.

Il percorso sperimentale di “Biologia con curvatura biomedica”, come vogliamo ricordare, è nato grazie ad un accordo tra il Miur e la Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri attivato nel 2017- 2018, prevede lezioni da docenti interni delle Scuole interessate e da Medici individuati dall’Ordine e attività laboratoriali che si svolgono presso le strutture sanitarie della provincia.

Gli studenti, hanno svolto lezioni frontali oltre che esercitazioni attinenti all’acquisizione di specifiche competenze, essenziali nel bagaglio di un Medico. Durante la mattinata organizzata dal Presidente dell’Ordine, Renato Mancuso, dai dirigenti scolastici Maria Silvia Messina e Josè Chiovetta e dai referenti delle rispettive scuole, ci sarà la proiezione di un docufilm sulla professione del medico a cui seguirà un dibattito.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 14 Febbraio – 2024

Odontoiatria, Sammarco: “Microscopi fondamentali per la professione. Serve formazione”

lunedì 12 Febbraio – 2024

Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi

giovedì 1 Febbraio – 2024

Manager della sanità siciliana: “Dovranno rispondere alle necessità che al debito di legge”

mercoledì 31 Gennaio – 2024

Carenza medici, neanche gli stranieri vogliono lavorare nella sanità in Sicilia