Oggi è martedì 25 Giugno - 2024

ISMETT Palermo, la Radiologia si conferma eccellenza nel campo della radioprotezione

lunedì 8 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

La Radiologia di IRCCS ISMETT-UPMC ancora una volta fra le eccellenze del panorama sanitario internazionale. L’Unità ha, infatti, ottenuto per la seconda volta il certificato di riconoscimento di struttura di eccellenza con le 5 stelle dal programma EuroSafe Imaging Stars nel campo della radio protezione.

Solo 133 ospedali al mondo hanno ottenuto questo riconoscimento, ISMETT è stato il primo ospedale del Sud Italia ad averlo ottenuto già nel 2019.

EuroSafe Imaging è l’iniziativa faro della Società Europea di Radiologia che mira a promuovere la qualità e la sicurezza nell’imaging medico in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di rafforzare l’interesse verso la protezione dalle radiazioni ionizzanti in medicina, e di identificare e riconoscere le strutture che rappresentano le migliori pratiche in questa materia.

Le stelle di EuroSafe Imaging rappresentano l’inclusione in una rete di reparti di Radiologia impegnati nella protezione del paziente e degli operatori dalle radiazioni ionizzanti. Rappresentano anche uno strumento per l’autovalutazione continua e il miglioramento della sicurezza e della qualità di imaging radiologico. Pertanto, l’autovalutazione viene ripetuta ogni tre anni.

La Radiologia dell’ISMETT – sottolinea Roberta Gerasia, Radiology Service Coordinator – ha soddisfatto 22 su 24 dei criteri richiesti per ottenere il riaccreditamento, Si tratta di criteri estremamente stringenti. Il team sta già lavorando per ottenere le 5 stelle Premium (opzione introdotta solo da quest’anno) nel prossimo riaccreditamento previsto tra 3 anni”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 24 Giugno – 2024

Abusivismo professionale e salute pubblica: gli odontoiatri di Palermo incontrano i Nas

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO