Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Cannizzaro di Catania, Maimone nuovo direttore di Neurologia con Stroke Unit

venerdì 30 Giugno - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Davide Maimone il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia con Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.

Dopo aver vinto la selezione pubblica conclusa nelle scorse settimane, ha iniziato in questi giorni il nuovo incarico.

Chi è?

Classe 1959, laureatosi e specializzatosi in Neurologia all’Università di Catania, il dott. Maimone ha conseguito un dottorato in Neuroscienze all’Università di Siena e approfondito gli studi anche all’estero, all’Università di Chicago. La sua attività clinica e di ricerca ha riguardato in particolare la Sclerosi Multipla e la Neuroimmunologia, nel cui campo ha condotto numerosi studi clinici con oltre 150 pubblicazioni. È stato componente del tavolo tecnico per il PDTA della Sclerosi Multipla promosso dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e proviene dall’Ospedale Garibaldi di Catania.

Il commissario straordinario

«La struttura complessa di Neurologia dell’Azienda Cannizzaro – spiega il dott. Salvatore Giuffrida – svolge un ruolo di primo piano sul territorio. In particolare, in virtù della presenza della Stroke Unit, è centro hub nella rete regionale dell’ictus cerebrale, che viene trattato tempestivamente, anche in collaborazione con i neuroradiologi, evitando danni gravi al paziente. Ma la Neurologia, grazie all’apporto delle professionalità di cui è dotata, gestisce diversi ambulatori specialistici che trattano svariate patologie e ai quali si rivolgono numerosi pazienti. Ringraziamo, a tal proposito, i dirigenti medici che nel periodo di vacatio del Direttore di Struttura hanno assicurato un alto livello nell’erogazione delle prestazioni, nell’ambito sia delle emergenze neurologiche e sia delle patologie neurodegenerative. Siamo certi che la competenza e l’esperienza assicurate dal profilo del dott. Maimone possano contribuire ad elevare ulteriormente la qualità dei servizi offerti all’utenza».

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero