La direzione generale dell’Asp di Trapani rafforza l’organico. L’Azienda ha dato il via ad una nuova ondata di stabilizzazioni, complessivamente di 177 figure professionali e lancia nuovi concorsi.
“Obiettivo è rendere l’Asp di Trapani attrattiva e portare eccellenze che vogliono scommettere sull’azienda”. Ad annunciarlo, con orgoglio, è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda sanitarie provinciale di Trapani Ferdinando Croce.
“Dopo aver avviato le procedure di stabilizzazioni agli educatori socio-pedagogici e aver implementato le ore ai veterinari delle specialistica ambulatoriale, secondo le ultime norme finanziarie, abbiamo ora completato quanto riguardava il Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Assessorato regionale della Salute e dai sindacati per le stabilizzazioni Covid – spiega –. Quindi abbiamo, con questi avvisi, messo al bando tutti i posti sulla base della ricognizione che era stata fatta. Tengo a sottolineare che si tratta, al momento, di stabilizzazioni riguardanti prevalentemente amministrativi e le professioni sanitarie quindi non ospedaliere.”.
“Ho voluto correre con le stabilizzazioni, secondo legge, perché la legge dice che la priorità è la stabilizzazione ed ho voluto chiudere questo capitolo. Appena avrò il quadro dagli stabilizzati, verificherò i posti che sono liberi per avviare la stagione dei concorsi – prosegue –. Ora aspettiamo che venga quantificato il tetto di spesa per il personale, che è stato aumentato in tutte le aziende del 15%, per vedere se potremmo fare anche altre azioni da avvalere sulle assunzioni del Pnrr – conclude –. Voglio attirare professionisti di fuori e far rientrare delle eccellenze disposte a scommettere perché l’Asp di Trapani ha grandi possibilità”.
Le stabilizzazioni annunciate
In particolare, il commissario straordinario, Ferdinando Croce, ha indetto un avviso pubblico ai sensi dell’art.1, comma 268 della L.234 /2021 per la stabilizzazione a tempo indeterminato del comparto e della dirigenza dei ruoli amministrativo, professionale e tecnico (P.T.A), reclutato con contratto di lavoro flessibile, così articolato: n.46 assistente amministrativo; n. 21 collaboratore amministrativo professionale; n. 10 assistente sociale; n. 1 logopedista; n. 1 specialista della comunicazione istituzionale; n. 1 terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva; n. 1 dirigente sociologo; n. 8 educatori professionali. Un altro avviso riguarda la stabilizzazione a tempo indeterminato di 13 dirigenti psicologi e 2 dirigenti farmacisti.
Inoltre, sempre stamattina Croce ha deliberato la parziale modifica quantitativa e qualitativa della dotazione organica e del PTPF per l’anno 2024, con la contestuale indizione di un terzo avviso pubblico, ai sensi dell’art. 1 comma 268 del L. 234/21, riservato esclusivamente al personale precario che ha partecipato alla ricognizione riguardante i professionisti reclutati con contrato di lavoro flessibile, per la copertura a tempo indeterminato di n. 73 posti nel profilo di assistente tecnico – perito informatico.
I bandi
Il commissario straordinario, inoltre, ha autorizzato l’avvio di due procedure concorsuali a tempo indeterminato, rispettivamente per la copertura di 15 posti di dirigente medico di Psichiatria e di 4 posti di dirigente medico nella disciplina di Medicina Legale.
Leggi anche
Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi