Oggi è sabato 22 Giugno - 2024

Asp Enna, insediato il Comitato Unico di Garanzia: per migliorare produttività

martedì 2 Maggio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Si è insediato, giovedì 27 aprile ‘23, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, istituito dalla Direzione Aziendale con delibera n. 299 del 1° marzo 2023.

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici che operano all’interno delle amministrazioni pubbliche e hanno il compito di svolgere attività propositive, consultive e di verifica in materia di pari opportunità e benessere organizzativo, per migliorare la produttività del lavoro pubblico, favorire l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantire un ambiente lavorativo in cui sia prevenuta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori. Il compito di verifica più importante affidato al CUG è quello di accertare l’assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione, sia diretta che indiretta, nel luogo di lavoro.

Da chi è composto

A comporlo sono i componenti designati dalle organizzazioni sindacali e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione. Il presidente è la dottoressa Rosalinda Vitali, dirigente medico del Pronto Soccorso e referente della Stanza Rosa del Presidio Ospedaliero Chiello di Piazza Armerina. Gli altri componenti sono Loredana Disimone, Giuseppe L’Episcopo, Francesco La Tona, Giuseppe Bonanno, Rosaria Colletto, Antonietta Mazurco, Antonio Viglianesi, Giuseppe Cuccì, Antonella Santarelli, designati dall’Amministrazione; Vincenzo Savoca, Maria Tiziana Di Leo, Pierfilippo Di Marco, Salvatore Mingrino, Iolanda Manuella, Maria Lentini, Enrico Mazzola, Mario Fascetta, Giuseppe Savoca e Antonio Scardilli, designati dalle organizzazioni sindacali del Comparto e della Dirigenza.

La presidente, Rosalinda Vitali, ha sottolineato l’importanza dell’organismo e della collaborazione con le strutture aziendali per il benessere lavorativo. Tra i temi affrontati, la prevenzione della violenza nei confronti degli operatori sanitari in ambito ospedaliero e nelle strutture territoriali.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Giugno – 2024

Sanità e autonomia differenziata, Cgil: “Subito assunzioni e rafforzare la medicina territoriale” CLICCA PER IL VIDEO