Oggi è giovedì 17 Aprile - 2025

Asp Enna, al via la campagna contro le aggressioni ai sanitari all’Umberto I

martedì 11 Marzo - 2025 | di Redazione | Categorie: News ed eventi

Mercoledì 12 marzo, presso il CUP e il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna, si svolgerà un’importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata da medici, infermieri e dirigenti sanitari.

A partire dalle ore 8:30, saranno allestiti due banchetti informativi con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini presenti in ospedale sulle problematiche legate alle aggressioni nei confronti del personale sanitario.
Durante l’evento, saranno distribuite brochure informative e saranno fornite, tra l’altro, informazioni importanti sulla nuova organizzazione dell’accesso al Pronto Soccorso, che prevede un sistema di triage basato su differenti codici di colore. Inoltre, saranno illustrate più tematiche in riferimento alle aggressioni perpetrate nei confronti dei professionisti della salute, sottolineando l’importanza di un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti.

L’approccio sarà diretto per una relazione più coinvolgente sull’argomento. L’obiettivo è contribuire a costruire fiducia nel personale sanitario nella convinzione che la comunicazione efficace tra operatori e utenti, gestita con attenzione e tenendo conto degli aspetti relazionali e normativi, garantisce un’assistenza adeguata e riduce il rischio di eventi violenti con conseguenze giudiziarie.

Nell’ultimo triennio, “… sono stati più di 4.800 i casi codificati dall’INAIL come violenze, aggressioni, minacce nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, con una media di circa 1.600 l’anno”, scrive il Ministero della Salute. “… La maggior parte avviene in case di cura e ospedali e a essere più colpite sono le donne.”

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente a questa iniziativa, per contribuire a creare una cultura di rispetto e sicurezza all’interno delle strutture sanitarie”, afferma il Direttore Generale, dott. Mario Zappia. “La salute e il benessere della comunità dipendono anche dalla protezione di coloro che ogni giorno si dedicano con passione e impegno alla cura dei pazienti.”

 

Sicilia Medica

Tivù

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

giovedì 17 Aprile – 2025

Emergenza aggressioni, i medici siciliani alzano la voce: “Basta impunità. Serve il Daspo” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 15 Aprile – 2025

Pronto Soccorso Policlinico di Palermo: indennità in busta paga ad aprile

martedì 8 Aprile – 2025

Infermieri al centro della nuova Sanità, Amato (OPI Palermo): “Pronti con competenza e umanità” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 5 Aprile – 2025

Medici di medicina generale protagonisti della sanità del futuro CLICCA PER IL VIDEO