Il genere rappresenta uno dei più importanti determinanti di salute per poter diminuire oggi le diseguaglianze di salute.
Proprio per l’impatto che ha la medicina di genere nella diagnosi e nelle cure dei cittadini, la Federazione Regionale OMCeO Siciliani, insieme alla Marina Militare, dà il via al “1° Forum di Medicina di Genere: opinioni a confronto”.
L’evento, con crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie, si terrà l’8 marzo ad Augusta presso il Comprensorio Terravecchia di Marisicilia – Via Caracciolo 3.
Responsabile scientifico Giovanni D’Ippolito, presidente dell’Omceo nisseno.
La medicina di genere
La medicina di genere specifica o medicina di precisione è definita come “lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona“.
Una crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali indica l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni ad ogni genere, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, nonché negli stili di vita.
La medicina genere specifica rappresenta, quindi, un dovere scientifico ed etico per raggiungere l’appropriatezza e l’equità delle cure. L’ Italia con l’applicazione delle Legge 3/2018 sulla medicina di genere, ha recepito l’importante significato.
Le differenze di salute legate al genere agiscono sull’insorgenza e sul decorso di molte malattie. Prove di differenze di genere sono state riportate nelle malattie croniche, diabete, disturbi cardiovascolari, malattie neurologiche, oncologiche, pediatriche ed altro.
Obiettivi del Convegno
L’obiettivo del convegno è promuovere, informare e formare in medicina di genere nel modo più trasversale possibile. Proprio per questo si parlerà dell’impatto che ha dall’epidemiologia alle politiche sanitarie e alla organizzazione e promozione dei servizi.
Per questo motivo tutti e 9 gli OMCeO della Regione Siciliana, alla pari di tutte le altre Istituzioni individuate anche nella legge Nazionale 3/2018 intendono avere lo stesso obiettivo di promozione alla salute rendendosi parte attiva, in partnership con altre istituzioni come la Marina Militare, parte attiva nell’organizzazione del convegno odierno.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA