Oggi è giovedì 8 Dicembre - 2022

Medicina aeronautica e aerospazio: al via il convegno Omceo Palermo-Aeronautica Militare

lunedì 17 Ottobre - 2022 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: ECM&EVENTI, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

La medicina aerospaziale è una branca della medicina nata negli anni cinquanta con i primi lanci di esseri viventi nello spazio. Il Suo scopo era quello di approfondire i cambiamenti del corpo e le relative modificazioni patologiche e fisiologiche in condizioni di volo e di volo aerospaziale.

Ma anche le attività del soccorso aereo, e quindi del trattamento sanitario e del trasporto di pazienti con i vari velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana.

L’Ordine dei medici di Palermo, in sinergia con l’Aeronautica Militare Italiana ed il Ministero della Salute, lancia il convegno “SOCCORSO AEREO La medicina aeronautica e l’aerospazio” . Si terrà a Palermo, presso Villa Magnisi, giorno 20 ottobre dalle ore 10 sino alle 18.

Gli argomenti trattati infatti saranno:

le procedure di assistenza al paziente sul velivolo e le procedure di attivazione della catena di allertamento quindi sul territorio nazionale e internazionale;

le dinamiche relative all’impiego dei velivoli, degli uomini e alla organizzazione sul territorio rivolti alla logistica del trasporto sanitario;

“Infermeria Principale di Pratica di Mare” che è lo snodo più importante sanitario per quanto riguarda la gestione delle attività di evacuazione aeromedica.

L’esperienza del Corpo dell’Aeronautica Militare Italiana troverà un confronto con l’esperienza maturata ad oggi dal sistema di Emergenza Urgenza 118 Sicilia su ala rotante, approfondendo la gestione del paziente in ECMO.

Una parte del convegno infine, sarà dedicata ai nuovi argomenti di studio sul volo aereo aerospaziale ed orbitale e quelli che sono le dinamiche del volo e l’impegno umano fisiologico per questo tipo di attività. Inoltre verranno esplorate le nuove frontiere; foriere già conosciuti nel settore della medicina aerospaziale aeronautica aerospaziale; le procedure di regolamentazione e di aeronavigazione; trasporto sul territorio nazionale nei pressi degli aeroporti e le conseguenti interazioni legislative con il Ministero della Salute ed ENAC.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

martedì 6 Dicembre – 2022

Ssn, Fnomceo: “100mila medici in fuga, per politica camici bianchi invisibili” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 4 Dicembre – 2022

Sanità, il sistema privato precede quello pubblico: i dati Agenas-Aiop

sabato 3 Dicembre – 2022

Policlinico Catania, nasce il Registro regionale dei tumori naso sinusali

venerdì 2 Dicembre – 2022

Policlinico Palermo, nella Breast Unit oltre 450 interventi e 700 biopsie all’anno