Oggi è giovedì 8 Dicembre - 2022

Umanizzazione in sanità: a Catania parte il progetto pilota “Health humanities”

venerdì 14 Ottobre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: Articoli, Innovazione, Lavoro

E’ stata avviata a Catania la prima fase sperimentale del progetto pilota di diffusione delle ‘Health Humanities’, promosso dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico ‘G., con il supporto della Rete Civica della Salute della Sicilia.

L’obiettivo è di implementare l’umanizzazione in sanità per essere pronti a rispondere nel migliore dei modi alla crescente domanda di salute e di cure da parte dei pazienti.

In particolare: migliorare le relazioni con il paziente e impegnarsi a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostico-terapeutici quanto più possibile orientati alla “Persona”, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica.

IL PRIMO STEP

Primo passo fondamentale è la formazione dei dipendenti dell’azienda, tra teoria e pratica con simulazioni, su alcuni temi. Nello specifico: percorsi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona, accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura, accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza, cura della relazione con il paziente/cittadino.

Il progetto, oltre a migliorare il rapporto tra personale e utenza – spiega Pieremilio Vasta – mira a rendere ottimali le relazioni anche tra dipendenti L’Umanizzazione è interconnessa con il miglioramento del benessere organizzativo del dipendente perché più questo sarà soddisfatto della qualità del suo lavoro, più migliorerà il rapporto con il cittadino-paziente”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

martedì 6 Dicembre – 2022

Ssn, Fnomceo: “100mila medici in fuga, per politica camici bianchi invisibili” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 4 Dicembre – 2022

Sanità, il sistema privato precede quello pubblico: i dati Agenas-Aiop

sabato 3 Dicembre – 2022

Policlinico Catania, nasce il Registro regionale dei tumori naso sinusali

venerdì 2 Dicembre – 2022

Policlinico Palermo, nella Breast Unit oltre 450 interventi e 700 biopsie all’anno