Oggi è giovedì 8 Dicembre - 2022

Regione, Giovanna Volo alla guida della Sanità: ecco chi è

mercoledì 16 Novembre - 2022 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Articoli, News ed eventi

Dopo lunghe trattative e vari tira e molla, finalmente si è composta la giunta del neo governatore della Sicilia Renato Schifani. E, come preannunciato, l’assessorato alla Sanità è stato dato a Giovanna Volo.

Il governatore aveva espresso già la scorsa settimana il desiderio di averla come assessore, essendo un tecnico, sottolineando che la dottoressa Volo: “possa dare una forte spinta ai temi delicati della sanità pubblica, dalle liste d’attesa alle aree d’emergenza – inoltre – non voglio che nella sanità ci siano scontri tra pubblico e privato, che devono integrarsi tra di loro. Non ci devono mai essere steccati quando si parla della salute dei cittadini”.

Ma chi è Giovanna Volo?

Originaria di Caltanissetta, ha ricoperto vari ruoli nella sanità.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo nel 1982 per poi  specializzarsi in ematologia clinica ed in igiene e sanità pubblica.

E’ stata direttore sanitario in diverse strutture ospedaliere dell’Isola: Policlinici di Palermo e Messina, l’Arnas Civico e l’Asp di Palermo, l’ospedale Ingrassia, il “Cimino” di Termini Imerese, l’Oasi di Troina e l’Asp di Enna.

Ora, Giovanna Volo affronterà una nuova sfida come assessore regionale alla Sanità e, considerata l’importanza di questo assessorato, ed essendo l’unico tecnico alla giunta, avrà gli occhi puntati.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

martedì 6 Dicembre – 2022

Ssn, Fnomceo: “100mila medici in fuga, per politica camici bianchi invisibili” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 4 Dicembre – 2022

Sanità, il sistema privato precede quello pubblico: i dati Agenas-Aiop

sabato 3 Dicembre – 2022

Policlinico Catania, nasce il Registro regionale dei tumori naso sinusali

venerdì 2 Dicembre – 2022

Policlinico Palermo, nella Breast Unit oltre 450 interventi e 700 biopsie all’anno