Rinnovata per altri tre anni la convenzione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta e quella di Trapani per la gestione delle prestazioni di anatomia patologica. L’accordo prevede l’effettuazione di test HPV-DNA e Pap Test, strumenti fondamentali per lo screening del cervico-carcinoma, uno dei tumori più diffusi tra le donne.
Questo programma di prevenzione oncologica, promosso dalla sanità pubblica, include anche gli screening per i tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon-retto. Nell’ambito della convenzione, l’Asp di Trapani eseguirà i prelievi provenienti dalle province di Agrigento e Caltanissetta, contribuendo così a garantire un servizio essenziale per la popolazione femminile.
L’accordo prevede l’esecuzione annuale di un minimo di 6.000 e un massimo di 16.000 test HPV-DNA, oltre a un numero compreso tra 1.500 e 40.000 campioni di Pap Test. Le tariffe stabilite sono di 10 euro per il test HPV-DNA e di 12 euro per il Pap Test su strato sottile, con possibilità di adeguamenti tariffari in caso di revisione da parte dell’Assessorato della Salute.
L’Asp di Caltanissetta coprirà i costi sostenuti dall’ASP di Trapani per l’esecuzione del servizio, assicurando così la continuità di un programma di prevenzione fondamentale per la tutela della salute delle donne nel territorio.