GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Anche se molti credono che le malattie cardiovascolari colpiscano soltanto gli adulti, purtroppo non è così. Nel cuore degli adolescenti e bambini si possono nascondere diversi “difetti” o anomalie silenti.Ecco perché all’Ordine dei medici di Palermo si è svolta ieri, 29 settembre, l’iniziativa “Io vorrei un sorriso per ogni battito”, organizzata dall’Associazione Piccoli Battiti, presieduta da Rosaria Sparacello, che si occupa di “prevenzione cardiaca in età pediatrica“. Presente anche il Vicesindaco Carolina Varchi.“Questo è un momento importante perché si cerca di dare ai bambini quella giusta educazione su problematiche che li possono coinvolgere direttamente e il corso BLSD per i bambini rientra in questo perché sappiamo che, talvolta, si accorgono di cose che gli adulti non sanno osservare opportunamente“. Ha detto il Presidente dell’Omceo Palermo Toti Amato.??????????? ?? ???̀ ?????????? ? ?????????
Al convegno tanti gli argomenti trattati in merito alla prevenzione dei rischi cardiologici nei giovanili e all’importanza dei screening elettrocardiografici nelle scuole per individuare patologie cardiaca potenzialmente fatali.Gli esperti hanno parlato delle possibili cause specifiche di morte cardiaca improvvisa nei giovani come: la cardiomiopatia ipertrofica, la sindrome del QT lungo, la sindrome di Brugada, la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, la sindrome di Wolff-Parkinson-Whyte e le anomalie delle arterie coronarie.Il dottor Giuseppe Sgarito, Dir. UOSD ARNAS CIVICO Palermo, ha inoltre evidenziato che: “Spesso sono patologie genetiche ereditarie legate a mutazioni geniche molto particolari”.
Il dottor Calogero Comparato, Dir. UOC Cardiologia Pediatrica ARNAS CIVICO, ha sottolineato che è importante attenizionare la sincope: “Un sintomo molto frequente nei bambini. Spessissimo benigno ma, quando ha determinate caratteristiche, è sintomo di una causa pericolosa che va diagnosticata”.
Il dottor Domenico Cipolla, Dir. Struttura Complessa M.C.A.U. e Pediatria D’Urgenza ARNAS CIVICO Palermo, ha evidenziato che all’anno: “Al pronto soccorso del Di Cristina arrivano poche centinaia di casi di cardiologia pediatrica con sincope, tachicardia o dolore toracico, ma le cause sospette sono molte di più”.E’ importante che: “I bambini sappiano che poter effettuare una telefonata al 118 può essere utile per ridurre i tempi dell’attesa di intervento, conoscere le manovre di primo soccorso, possono salvare una vita” aggiunge il dottor Fabio Genco, Dir. Centrale Operativa 118 Palermo – Trapani.