Oggi è giovedì 18 Aprile - 2024

Non solo covid: Messina diventa la “città dei vaccini”

martedì 31 Maggio - 2022 | di Omceo Messina | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina

Non solo covid: da oggi gli otto hub vaccinali della provincia di Messina effettueranno le tipologie di vaccino previste dal calendario vaccinale per i soggetti al di sopra dei 5 anni.

Sono stati illustrati stamane nella Fiera di Messina i dettagli dell’iniziativa “La Città dei vaccini” alla presenza dei commissari dell’Ufficio emergenza covid Alberto Firenze e dell’Asp Messina Bernardo Alagna e del direttore dell’UOC SPEM Servizio Prevenzione Epidemiologia Medicina preventiva Salvatore Sidoti.

Un’occasione per valorizzare il concetto di prevenzione primaria – ha detto Firenze – in tutti i distretti sanitari dell’area metropolitana di Messina favorendo l’integrazione tra vaccinazione LEA (livelli essenziali di assistenza) e vaccinazione anti – covid”.

Difterite, tetano, polio, pertosse, morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco B, meningococco tetravalente, HPV sono le somministrazioni previste per le quali partiranno chiamate attive, da parte di un team specializzato, che contatterà tutta la popolazione interessata con l’obiettivo del massimo coinvolgimento.

L’ASP condivide pienamente questa iniziativa – ha aggiunto Alagna – che utilizza l’onda lunga dell’emergenza covid e la maturità culturale dei cittadini nei confronti dei vaccini per aumentare le percentuali, a volte basse, registrate nelle prevenzione di alcune patologie”. 

Sarà avviata anche una piattaforma per agevolare le prenotazioni all’utenza, che potrà poi recarsi negli hub Fiera di Messina e negli altri sette dislocati in provincia (i centri vaccinali di Letojanni, Milazzo Parco Corolla, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Sant’Agata di Militello, Mistretta, Lipari / Isole Eolie) per ricevere il vaccino.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 18 Aprile – 2024

Numero unico di emergenza 112: successo per la campagna informativa della Seus rivolta agli studenti

martedì 16 Aprile – 2024

Def, Gimbe: “Nel 2024 aumento illusorio della spesa sanitaria”

domenica 14 Aprile – 2024

Certificati medici nella tutela degli infortuni sul lavoro: intesa tra Omceo Catania, UniCt e Inail

venerdì 5 Aprile – 2024

Risk management, Mannone: “Fondamentale per la qualità dell’assistenza sanitaria” CLICCA PER IL VIDEO