Oggi è sabato 26 Novembre - 2022

Non solo covid: Messina diventa la “città dei vaccini”

martedì 31 Maggio - 2022 | di Omceo Messina | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina

Non solo covid: da oggi gli otto hub vaccinali della provincia di Messina effettueranno le tipologie di vaccino previste dal calendario vaccinale per i soggetti al di sopra dei 5 anni.

Sono stati illustrati stamane nella Fiera di Messina i dettagli dell’iniziativa “La Città dei vaccini” alla presenza dei commissari dell’Ufficio emergenza covid Alberto Firenze e dell’Asp Messina Bernardo Alagna e del direttore dell’UOC SPEM Servizio Prevenzione Epidemiologia Medicina preventiva Salvatore Sidoti.

Un’occasione per valorizzare il concetto di prevenzione primaria – ha detto Firenze – in tutti i distretti sanitari dell’area metropolitana di Messina favorendo l’integrazione tra vaccinazione LEA (livelli essenziali di assistenza) e vaccinazione anti – covid”.

Difterite, tetano, polio, pertosse, morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco B, meningococco tetravalente, HPV sono le somministrazioni previste per le quali partiranno chiamate attive, da parte di un team specializzato, che contatterà tutta la popolazione interessata con l’obiettivo del massimo coinvolgimento.

L’ASP condivide pienamente questa iniziativa – ha aggiunto Alagna – che utilizza l’onda lunga dell’emergenza covid e la maturità culturale dei cittadini nei confronti dei vaccini per aumentare le percentuali, a volte basse, registrate nelle prevenzione di alcune patologie”. 

Sarà avviata anche una piattaforma per agevolare le prenotazioni all’utenza, che potrà poi recarsi negli hub Fiera di Messina e negli altri sette dislocati in provincia (i centri vaccinali di Letojanni, Milazzo Parco Corolla, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Sant’Agata di Militello, Mistretta, Lipari / Isole Eolie) per ricevere il vaccino.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 25 Novembre – 2022

Manovra, Anelli: “Pochi fondi alla sanità. 2 mld per stipendi medici e Ssn più centralizzato”

giovedì 24 Novembre – 2022

Stop prestazioni odontoiatriche specialistiche: esauriti budget assegnati dai decreti della Regione

lunedì 21 Novembre – 2022

Nuovo Ccnl all’Asp Ragusa: aumenti per oltre 4mila dipendenti

lunedì 21 Novembre – 2022

L’assessore Volo illustra i suoi progetti all’Omceo Caltanissetta