Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Ostruzione cervico-uretrale, innovativa tecnica mininvasiva al Paolo Borsellino di Marsala

giovedì 23 Marzo - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Una procedura di impianto del dispositivo di ultima generazione iTind Olympus è stata eseguita nel reparto di Urologia dell’Ospedale Paolo Borsellino a Marsala.

Si tratta di una tecnica mini-invasiva urologica per il trattamento dei pazienti con ostruzione cervico-uretrale dovuta ad ipertrofia prostatica benigna in casi adeguatamente selezionati.

L’operazione è stata eseguita da Emanuele Caldarera, direttore dell’UOC Urologia dell’Ospedale “P. Borsellino” con l’equipe chirurgica e la collaborazione dello staff di Anestesia, diretto da Roberto Mariscalco.

La procedura

Consente di intervenire senza alcuna resezione o demolizione di tessuti. Inoltre, non è necessario il posizionamento di alcun catetere. Inoltre, dopo un breve periodo di osservazione, il paziente viene dimesso tornando sin da subito alla propria quotidianità (senza tempi di degenza e di guarigione).

I vantaggi della procedura di impianto di iTind Olympus, oltre che nei tempi ridotti di esecuzione e degenzaconsistono anche nei ridotti sanguinamenti e nella preservazione della funzione sessuale, compresa l’eiaculazione.

È una proceduracon ridotti effetti collaterali, utilizzabile anche per intervenire su pazienti non operabili per comorbidità o per pazienti che non tollerano terapie orali assunte cronicamente. Trattandosi di una procedura mini-invasiva, inoltre, l’eventuale ri-esecuzione della procedura in caso di recidiva è un’opzione ben accettata dai pazienti.

“La ricerca di nuovi approcci mini-invasivi è una costante per la nostra Unità operativa e ciò è possibile anche grazie alla vicinanza della direzione strategica aziendale che favorisce la possibilità  di effettuare queste procedure innovative”, ha sottolineato Caldarera.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO