Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Contratto medici: “Orario di lavoro dignitoso e risorse per arrivare alla firma”

giovedì 31 Agosto - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Lavoro, News ed eventi

Orario di lavoro e risorse.

Sono questi i due nodi principali da sciogliere per il rinnovo del contratto di medici, veterinari e dirigenti sanitari.

I sindacati Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed, in vista della ripresa delle trattative, hanno consegnato all’Aran delle proposte congiunte che, in caso di accoglimento, potrebbero portare rapidamente all’accordo molto atteso dalla categoria.

“In primis l’orario di lavoro ed i fondi contrattuali, ma anche il servizio fuori sede, la rappresentatività ed il patrocinio legale“.

I sindacati, però, sono preoccupati per la carenza di risorse, alla luce delle anticipazioni sulla prossima manovra finanziaria che, secondo loro, “non solo continuerà ad ignorare la grande crisi del Servizio sanitario nazionale negando i 4 miliardi necessari a garantirne la sopravvivenza, ma che non sarà nemmeno in grado di adeguare all’inflazione gli stipendi dei dipendenti della Pubblica amministrazione”.

“Se si vuole tentare di frenare la fuga dei professionisti dalla sanità pubblica – aggiungono – occorre migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita di medici e dirigenti sanitari“.
I vertici dei sindacati si dicono comunque ottimisti, ma: “in caso contrario” continueremo in ogni sede possibile il nostro percorso sindacale“.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO