Oggi è martedì 31 Gennaio - 2023

Assistenza sanitaria: Omceo Caltanisetta inizia il “Progetto Trinacria”

lunedì 5 Dicembre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: Commissione Albo Odontoiatri di Caltanissetta, ECM&EVENTI

A Caltanisetta si è conclusa la prima giornata di lezioni del “Progetto Trinacria“: come obiettivo del corso l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza.

Nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri, che hanno aderito al corso, si sono incontrati per incrementare le proprie competenze nell’affrontare situazioni emergenziali e di maxiemergenza. Il progetto è stato avviato pensando anche alla risposta dei sanitari nelle isole minori e in quelle zone con particolari difficoltà di accesso.

L’iniziativa è finanziata con fondi del PSN (Piano Sanitario Nazionale) destinati alla Regione Siciliana. Il corso ha preso il via il 2 dicembre in presenza del Presidente dell’OMCeO nisseno Giovanni D’Ippolito e del Presidente dell’OMCeO di Palermo Salvatore Amato.

Siamo felici di ospitare nella nostra sede questo corso che permette di preparare i nostri medici a gestire al meglio le emergenze – esclama il Presidente Giovanni D’Ippolito, che aggiunge – ringrazio il Presidente Salvatore Amato per aver preso parte all’inaugurazione e alla presentazione del progetto ai corsisti“.

È stata evidenziata inoltre la necessità di incrementare il supporto ai Coc, Centri Operativi Comunali, attraverso il coinvolgimento dei Sindaci della provincia.

Il prossimo appuntamento sarà a Gennaio per poi proseguire sino a Maggio. È previsto un esame finale riservato ai corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore in programma: agli idonei verrà rilasciato un attestato.

Diversi argomenti saranno trattati durante i numerosi incontri: dal ruolo del Medico di Medicina Generale in emergenza/urgenza all’immobilizzazione e trasporto del politraumatizzato. Si parlerà delle varie tipologie di emergenza traumatologica, ostetrica/ginecologica, cardiologica, pediatrica e poi ancora maxi emergenze. Infine si affronterà l’utilizzo delle apparecchiature di telemedicina, elementi di protezione civile e procedure di Biocontenimento Covid- 19.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 27 Gennaio – 2023

Responsabilità medica: all’Omceo Enna tutto sulla tutela civile e penale del professionista

venerdì 27 Gennaio – 2023

Vaccini, al via il nuovo Piano: medici di famiglia e farmacisti attori principali

venerdì 27 Gennaio – 2023

Policlinico Palermo, da febbraio 11 infermieri in più

mercoledì 25 Gennaio – 2023

Aggressioni medici, in Sicilia 20 casi nel 2022. La Mantia: “Serve Tavolo tecnico. Governo intervenga”