Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Tumori, mappatura del microbioma intestinale: arma del futuro CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 27 Luglio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Studio medico, Video

Il microbioma intestinale è considerato un fattore importante per sconfiggere molti tumori, incluso proprio quelli colon-rettale.

Chiamato comunemente “flora intestinale o flora batterica”, ha effetti su diversi aspetti della salute e della vita quotidiana, e anche all’interesse che hanno suscitato nella ricerca sul cancro e su altre patologie epatiche o neurologiche.

La presenza di alcuni batteri presenti nella flora intestinale predicono la comparsa di alcune  malattie e predicono il decorso clinico“, a spiegarlo è il gastroenterologo Ambrogio Orlando, direttore della IBD Unit della Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello” di Palermo.

L’Helycobacter pylori è uno dei più noti batteri associati allo sviluppo del cancro e in particolare del tumore dello stomaco, ma la lista è lunga e, tra i più pericolosi vi sono anche il Bacteroides fragilis, il Fusobacterium nucleatum e un ceppo di Escherichia coli.

Si stanno facendo diversi studi e nei prossimi 10 anni questo tipo di approccio terapeutico, intervenendo sulla flora batterica, sarà molto diffuso – conclude -. Si parla, inoltre, di mappatura della flora intestinale per capire se il soggetto è predisposto per alcune patologie o per altre“.

 

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO