Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Seus: dal cuore pulsante del 118 ai diritti dei lavoratori CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Luglio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

La Seus (Sicilia emergenza-urgenza sanitaria) è il cuore pulsante del 118. E’ una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, in house providing, costituita il 22 dicembre 2009 tra la Regione siciliana, socio pubblico di maggioranza, e le 17 Aziende del Servizio sanitario regionale.

La Società non persegue finalità di lucro e svolge la propria attività esclusivamente in favore della Regione. A parlarcene è il dottor Riccardo Castro, presidente della Seus.

Uno dei fondamentali compiti è quello di organizzare e gestire il Servizio di trasporto per l’emergenza-urgenza 118 per l’intero territorio regionale, nonché tutti i servizi inerenti l’emergenza-urgenza.
Il presidente, da quando è in carica, si è fatto carico di diversi impiegati amministrativi, quindi non solo potenziamento dei mezzi e del personale.
Tra questi le progressioni economiche orizzontali, con un avanzamento di carriera all’interno delle stesse categorie contrattuali di appartenenza e i buoni pasto.
“Stiamo proseguendo nell’azione volta a riconoscere ai dipendenti tutti i loro diritti – spiega Castro -. Per la prima volta da quando è nata la Seus, quindi, si sta dando corso alle progressioni orizzontali. Nel cedolino del mese di luglio agli amministrativi aventi diritto saranno erogate le somme spettanti relative al 2023, mentre il pregresso – a partire da quando il diritto è stato maturato- verrà corrisposto nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la liquidità di cassa”.
Inoltre il presidente si sta battendo per un disegno di legge che riconosca l’importanza della figura dell’autista soccorritore e dei diritti che dovrebbero spettargli essendo un lavoro usurante.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO