Oggi è giovedì 18 Aprile - 2024

Malattie reumatiche, Civico Palermo amplia l’offerta. Corrao: “Paziente al centro di percorsi condivisi” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 24 Febbraio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Video

 

Dolori, tumefazioni, rigidità articolare e tanto altro. Sono oltre 5 milioni le persone che soffrono di una malattia reumatica in Italia. E sono oltre 150 le tipologie di patologie infiammatorie e croniche che colpiscono articolazioni, ossa, muscoli e, in alcuni casi, anche organi e tessuti.

Proprio per questo l’’A.R.N.A.S. “Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli” di Palermo amplia l’offerta sanitaria con un numero di accessi maggiori e con la chiave vincente della multidisciplinarietà.

A parlarcene è il prof. Salvatore Corrao, Capo Dipartimento Medicina Clinica dell’Arnas, il quale sottolinea che: “Il paziente deve essere messo al centro di percorsi condivisi. Questo, non sono per il miglioramento dei sintomi, ma anche per un benessere complessivo del paziente reumatologico, che non vede solo nelle articolazioni il suo principale problema”.

Difatti, “Il danno d’organo può essere sottovalutato e, spesso, il paziente può essere inviato in tanti punti differenti. Nella nostra unità operativa, invece, il paziente trova una risposta complessiva ai suoi problemi”.

Oltre all’unità operativa dipartimentale, attiveremo anche un medico professional dipartimentale per l’eccellenza e per l’apporto che dà la nostra Ananas – aggiunge il direttore sanitario, il dottor Gaetano Buccheri –. Tutto questo ci permetterà di differenziare le attività ambulatoriali all’esterno e dare una risposta importante al reparto del professor Corrao“.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 18 Aprile – 2024

Numero unico di emergenza 112: successo per la campagna informativa della Seus rivolta agli studenti

martedì 16 Aprile – 2024

Def, Gimbe: “Nel 2024 aumento illusorio della spesa sanitaria”

domenica 14 Aprile – 2024

Certificati medici nella tutela degli infortuni sul lavoro: intesa tra Omceo Catania, UniCt e Inail

venerdì 5 Aprile – 2024

Risk management, Mannone: “Fondamentale per la qualità dell’assistenza sanitaria” CLICCA PER IL VIDEO