Il linfedema è una condizione patologica cronica di cui, solo in Sicilia, quasi 50 mila persone ne soffrono.
A contraddistinguere la malattia è l’anormale accumulo di linfa nello spazio interstiziale, risultato di un sovraccarico funzionale del sistema linfatico in cui la quantità di linfa, liquido ricco di proteine, supera le capacità di drenaggio del sistema linfovascolare con conseguente accumulo nell’interstizio.
A parlarci del linfedema e della gestione della malattia sono Francesco Forestiere, presidente Sos Linfedema E.T.S e il dottor Nicolò Culmone, responsabile dell’area formazione e organizzatore degli incontri programmati con gli Ordini dei medici.
Tra questi eventi: “La gestione interdisciplinare del linfedema dalla prevenzione alla riabilitazione”, è quello di fornire al medico di medicina generale tutte le informazioni per un percorso diagnostico e terapeutica per il paziente, in particolare, per prendere la malattia in tempo e iniziare subito la riabilitazione del paziente, per non incorrere a problematiche più gravi.
Uno dei primi corsi di quest’anno, si terrà il 13 maggio all’Ordine dei medici di Ragusa.
SOSLinfedema
E’ una Onlus costituita tra malati di linfedema, loro familiari e volontari che ne condividono il percorso. Ha come scopo di diffondere la conoscenza di questa patologia, sensibilizzare il Ministero della Salute per il riconoscimento della patologia come cronica invalidante e ingravescente, per l’emanazione delle Linee Guida per il linfedema che consentiranno anche a questa categoria di ammalati il diritto all’assistenza sanitaria.
All’associazione fanno riferimento anche noti professionisti medici e fisioterapisti, che dedicano gratuitamente parte del loro tempo libero all’interazione con gli associati non solo per rispondere ai loro quesiti in merito alla patologia, ma anche conforto ed umana condivisione.
Tanti sono i passi avanti fatti dalla Onlus, ma non bastano né a livello nazionale e soprattutto a livello regionale.