Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Donazione latte umano, Ettore: “Salva prematuri e migliora il sistema culturale” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 6 Febbraio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Salute, Video

Il latte materno è un dono da tutelare e che ha effetti benefici senza pari.

A parlarcene è il Prof. Giuseppe Ettore, Capodipartimento e Direttore dell’UOC Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi di Catania.

Attraverso le Banche del latte Umano Donato è possibile offrire, mediante accurate procedure di sicurezza e di qualità. Il servizio ha lo scopo di selezionare, raccogliere, conservare e distribuire il latte da utilizzare per specifiche finalità mediche come, ad esempio, neonati pretermine, piccoli che non possono essere allattati al seno o affetti da patologia.

Il latte materno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita le donne a portare avanti l’allattamento anche fino ai due anni, ma andrebbe bene arrivare quanto meno al primo compleanno del bambino.

Il latte garantisce una protezione contro le infezioni che andrebbe ben oltre il periodo di allattamento e durerebbe in molti casi per tutta la vita.

Oltre essere un nutrimento con una perfetta combinazione di grassi, vitamine e carboidrati, contiene anticorpi, enzimi della digestione, e ormoni. Inoltre, alcuni acidi grassi come il DHA (acido docosaesaenoico) e l’AA (acido arachidonico) si trovano soltanto nel latte materno.

I centri in Sicilia

Oltre il Garibaldi di Catania è possibile donare il latte all’ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo e quella dell’Azienda ospedaliera universitaria “Gaetano Martino” di Messina.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO