I nuovi casi di diabete giovanile di tipo 2 sono aumentati del 77,2%, 1.463 nuove diagnosi durante il periodo pandemico.
In Italia, il diabete mellito di tipo 1 si verifica ogni anno in 12.26 bambini su 100.000. Ma i dati sullo scompenso metabolico alla diagnosi di diabete di tipo 2 spaventano i medici. Inoltre, è stato registrato un aumento del +12% di decessi per il diabete tra giovani ed adulti.
A farci una fotografia della situazione ed a parlarci di quanto sia importante intervenire è la dottoressa Graziella Malizia dell’Azienda “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello” che ha attivato un’attività ambulatoriale di diabetologia pediatrica, presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) “Endocrinologia in età evolutiva”, da lei diretta.
Le cause
Secondo diverse evidenze scientifiche la causa sarebbe dovuta all’inattività fisica ed a comportamenti sedentari tenuti durante la pandemia, portando all’aumento dell’indice di massa corporea. A Questi si sono aggiunti i cambiamento nei comportamenti alimentari nelle famiglie. Difatti, è aumentato il consumo di alimenti conservabili, ultra-processati e ad alta densità calorica.