Oggi è sabato 13 Giugno - 2026

Diabete di tipo 2, boom di casi in età evolutiva. Malizia: “Lavorare in sinergia” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 30 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

I nuovi casi di diabete giovanile di tipo 2 sono aumentati del 77,2%, 1.463 nuove diagnosi durante il periodo pandemico.

In Italia, il diabete mellito di tipo 1 si verifica ogni anno in 12.26 bambini su 100.000. Ma i dati sullo scompenso metabolico alla diagnosi di diabete di tipo 2 spaventano i medici. Inoltre, è stato registrato un aumento del +12% di decessi per il diabete tra giovani ed adulti.

A farci una fotografia della situazione ed a parlarci di quanto sia importante intervenire è la dottoressa Graziella Malizia dell’Azienda “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello” che ha attivato un’attività ambulatoriale di diabetologia pediatrica, presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) “Endocrinologia in età evolutiva”, da lei diretta.

Le cause

Secondo diverse evidenze scientifiche la causa sarebbe dovuta all’inattività fisica ed a comportamenti sedentari tenuti durante la pandemia, portando all’aumento dell’indice di massa corporea.  A Questi si sono aggiunti i cambiamento nei comportamenti alimentari nelle famiglie. Difatti, è aumentato il consumo di alimenti conservabili, ultra-processati e ad alta densità calorica.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 12 Giugno – 2026

Spesa farmaceutica, accordo tra Regione e medici di famiglia: “Stop agli automatismi sanzionatori”

venerdì 12 Giugno – 2026

AFT e medicina generale, Curti Gialdino: “Una rete più stabile per i cittadini”

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”