Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Farmaci nascosti nel tabacco australiano: svelato il suo Dna completo

venerdì 18 Agosto - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Studio medico

LA Nicotiana benthamiana nasconde una vera e propria biofabbrica di farmaci.

A svelare i segreti di questa pianta, conosciuta come tabacco australiano è uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Plants. A condurlo è stata l’Università Tecnologica australiana del Queensland con la partecipazione dell’Italia con l’Enea.

Questa piantina, dalla taglia molto più bassa del tabacco normale, è stata usata per secoli dagli aborigeni australiani come pianta medicinale e rituale, sotto il nome di “pitjuri“.

Per la sua facilità di coltivazione e manipolazione genetica, è stata poi adottata da centinaia di laboratori in tutto il mondo come modello di studio. Successivamente, dall’industria biotecnologica come ‘biofabbrica’ per la produzione di medicinali.

A dimostrale l’importanza del tabacco australiano è anche il numero di ricerche caricate nel database di Google: oltre 75.000 lavori scientifici e 15.000 brevetti che citano questa specie.

Lo studio

Adesso, il nuovo studio ha permesso la pubblicazione dell’intero genoma di N. benthamiana grazie all’analisi di due ceppi diversi:

  • il primo proviene da una singola pianta raccolta nei primi anni del secolo scorso nel deserto dell’Australia centrale,
  • il secondo si è invece adattato alle condizioni subtropicali del Queensland, nell’Australia settentrionale.

Le differenze notate non sono solo a livello della composizione genetica, ma soprattutto nella composizione chimica. In particolare per quanto riguarda il contenuto di nicotina e nornicotina, che è un suo derivato più tossico.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO