Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

Nuova svolta per i pazienti oncologici di Lipari: all’ospedale riapre l’ambulatorio

giovedì 6 Ottobre - 2022 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Salute

All’ospedale di Lipari è stato finalmente riaperto l’ambulatorio di oncologia. Un risultato portato a casa dalla comunità eoliana grazie alla “battaglia” di Danilo Conti, portavoce del comitato “Amici dell’Ospedale”, che lo scorso 28 agosto aveva scritto una lettera indirizzata al commissario straordinario dell’Asp di Messina Bernardo Alagna e all’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza chiedendo di ripristinare il servizio ambulatoriale di oncologia.

Il servizio, per il momento, avrà cadenza mensile e – come evidenzia il Comitato in una nota – sarà mantenuto se sarà frequentato dai pazienti: una settantina quelli risultanti all’anagrafe dell’Azienda sanitaria provinciale.

In tutte le 7 isole dell’arcipelago eoliano ci sono circa 60 pazienti oncologici diagnosticati all’interno delle strutture pubbliche che fino a questo momento sono stati costretti a viaggiare dalle Isole Eolie a Taormina per sottoporsi alle terapie.

Il servizio, per il momento, avrà cadenza mensile e – come evidenzia il Comitato in una nota – sarà mantenuto se sarà frequentato dai pazienti: una settantina quelli risultanti all’anagrafe dell’Azienda sanitaria provinciale.

“E’ questo – scrive Danilo Conti – un servizio importantissimo che non dobbiamo perdere e che potrebbe essere implementato, con un poco di buona volontà ed impegno. Speriamo che chi di competenza, in particolare l’assessore comunale al ramo, possa monitorare che l’ambulatorio rimanga attivo ed impegnarsi affinché si arrivi ad ottenere il trattamento in loco dei pazienti che necessitino d’infusioni chemioterapiche”.

Chiediamo, inoltre, allo stesso assessore che si verifichino e si risolvano i problemi sorti in fase di prenotazione delle visite al numero verde“, conclude.

Un’altra battaglia che Danilo Conti sta portando avanti assieme a tanti altri isolani è quella per i diabetici, categoria di pazienti abbastanza numerosa. Sono, infatti, circa 250 quelli con patologia conclamata che chiedono all’Azienda sanitaria provinciale di Messina una maggiore attenzione ed assistenza.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure