Oggi è martedì 22 Ottobre - 2024

Covid, Oms: “Pandemia resta emergenza internazionale di sanità”

martedì 31 Gennaio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Salute

La pandemia “continua a costituire un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale”.

Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, concordando con il parere del Comitato di emergenza per il Coronavirus.

Difatti i  dati del 20 gennaio, nonostante i vaccini, sono ancora alti: 663.640.386 casi confermati nel mondo dall’inizio della pandemia e 6.713.093 morti.

Il Covid-19 “è probabilmente in una fase di transizione”, spiega l’Organizzazione mondiale della sanità, riconoscendo che: “sebbene i sottotipi di Omicron attualmente in circolazione a livello globale siano altamente trasmissibili, si è verificato un “disaccoppiamento” tra infezione e malattia grave rispetto alle precedenti varianti preoccupanti”.

Tuttavia, “il virus conserva la capacità di evolversi in nuove varianti con caratteristiche imprevedibili”. Il Comitato ha espresso pertanto la “necessità di migliorare la sorveglianza e la segnalazione di ricoveri e decessi per comprendere meglio l’attuale impatto sui sistemi sanitari”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 7 Ottobre – 2024

Dal Dl Antiviolenza alla Finanziaria, Russo (FdI): “Il Governo lavora per tutelare sanitari e cittadini” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 4 Ottobre – 2024

Campagna vaccinale, Fimmg Sicilia: “Medici di famiglia pronti. Attendiamo vaccini dalle Asp”

venerdì 4 Ottobre – 2024

Medici in fuga dall’Asp di Agrigento, Bonsignore: “Chiediamo l’intervento dell’assessorato”

venerdì 4 Ottobre – 2024

Dl Antiviolenza, Amato: “Finalmente un segnale concreto”