Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Intervento Carlo Vitali, Ordine dei Medici di Ragusa

venerdì 18 Marzo - 2022 | di Redazione | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa

Un nuovo giornale che parli di salute? Finalmente!! Dico finalmente perché, anche se in realtà il problema esisteva già da prima, la pandemia ci ha fatto capire quando sia “fragile” il sistema dell’informazione nell’epoca dei social. Da tutti arbitri a tutti virologi il passo è stato brevissimo e l’etere è stato così inondato da fake news che hanno, di fatto, alterato la realtà delle cose.

Notizie create ad hoc per ingenerare paure e fobie alimentando teorie fantasiose, tendenziose e pericolose. Smontare questo sistema “drogato” non è certamente semplice, ma noi, rappresentati degli Ordini, abbiamo il dovere di mettere in campo quanto è nelle nostre possibilità per diffondere notizie supportate da tesi scientifiche e volte a dare corrette indicazioni ai cittadini.

Personalmente, da quando sono stato eletto presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Ragusa (ottobre 2020), ho lavorato ponendomi proprio l’obiettivo prima indicando rispondendo alle fake news e ai titoli sensazionalistici con dati certi, riscontrabili ed incontrovertibili.

L’auspicio è quindi che questa nuova realtà editoriale possa diventare un punto di riferimento per tutti quei cittadini che hanno sete di notizie vere. Da parte mia, quindi, l’augurio di buon lavoro al direttore e a tutta la redazione consapevole che il loro lavoro consentirà di fornire un servizio utile alla collettività tutta.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO