Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Carenza medici, Vitali: “La politica intervenga prima che sia troppo tardi”

venerdì 24 Marzo - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa

“La carenza dei medici è un problema ormai noto e diffuso, ma la provincia di Ragusa, in questo senso, rischia di diventare maglia nera”.

A lanciare l’appello è il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa, Carlo Vitali.

Il problema in questione riguarda tutti gli ambiti, dai medici di Medicina Generale ai pediatri di libera scelta, dagli ospedalieri ai medici del territorio, ma le criticità più importanti si registrano nell’Emergenza Urgenza. I medici in prima linea sono pochi e sono costretti a turni estenuanti oltre che essere esposti a continue denunce. È per questo motivo, quindi, che i bandi per le assunzioni nei reparti di Emergenza Urgenza vengono quasi del tutto disertati con il risultato di professionisti impiegati fino allo stremo e di conseguenziali disservizi per l’utente finale.

La politica a vario livello può e deve fare qualcosa. Cosa? Intanto può prevedere una copertura legale per chi opera in prima linea e, in secondo luogo, dare degli incentivi a quei medici che scelgono di operare nei reparti di Emergenza Urgenza. La situazione è più grave di quanto si possa immaginare e lo è ancor di più in provincia di Ragusa. È quindi arrivata l’ora di intervenire seriamente oltre che a livello politico, ma anche aziendale con strategie economiche e contrattuali volte ad incentivare i medici garantendo maggiore stabilità e sicurezza economica e professionale. L’’Ordine farà la propria parte dando il proprio contributo in termine di pareri e idee. Sarebbe auspicabile l’istituzione di un tavolo tecnico per aprire un confronto costruttivo sull’argomento in questione al fine di arrivare a delle soluzioni in tempi brevi. Bisogna muoversi con celerità”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO