Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Aggiornamenti in previdenza, il convegno dell’Omceo di Ragusa CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 13 Marzo - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa, Video

Aggiornamenti in previdenza, situazione attuale e futuro. È di questo che si è parlato sabato 11 marzo all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa.

«Abbiamo voluto invitare – ha spiegato Carlo Vitali, presidente OMCeO di Ragusa- i rappresentanti delle forme previdenziali più importanti per il nostro settore, cioè l’ENPAM (che si rivolge perlopiù ai medici Libero Professionisti convenzionati ma anche a tutti gli atri) e l’INPS che si rivolge invece ai medici dipendenti. L’obiettivo è stato quello di informare i nostri iscritti sulle modifiche riguardo la forma previdenziale in generale, ma dare loro anche una consulenza in tempo reale sulla situazione pensionistica individuale».

«Veniamo sicuramente da un periodo tremendo – ha esordito Alberto Oliveti, presidente dell’ENPAM-. Fra pandemia e guerra è evidente che siamo in un periodo di stress. Voglio rimarcare che il nostro Ente ha i conti apposto e che continueremo a dare il massimo possibile di prestazioni previdenziale a tutti gli iscritti. Quindi non soltanto a chi è già in pensione, ma anche a tutti i lavoratori attivi che con i loro contributi mantengono poi tutto il sistema. Voglio quindi ribadire che oggi è una circolarità del rapporto tutelando anche chi sta lavorando garantendo loro un sostegno nei momenti critici».

Daniela Russo -responsabile del Nucleo Servizi Standard dell’INPS di Ragusa-, ha parlato, nel corso nel suo intervento, dell’accumulo pensionistico spiegando come si tratti di «una forma gratuita che coinvolge coloro che sono iscritti in più gestioni pensionistiche in un unico trattamento sommando l’anzianità contributiva e mantenendo le varie quote presso le gestioni di appartenenza».

L’iniziativa è stata seguita da molti medici della provincia di Ragusa, in pensione e non solo, che hanno interagito spesso con i relatori al fine di comprendere meglio le novità sul sistema previdenziale.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO