Oggi è giovedì 18 Aprile - 2024

Disuguaglianze sociali di salute: al via il convegno a Palermo

sabato 28 Gennaio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: ECM&EVENTI, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

Secondo le ultime stime dell’Istat, nel 2021 la povertà assoluta ha raggiunto il massimo storico toccato nel 2020, anno d’inizio della pandemia da Covid-19.

Oggi è necessario chiudere la forbice delle disuguaglianze e povertà che hanno subito un’impennata dopo l’emergenza sanitaria mettendo a dura prova soprattutto alcuni target di popolazione, come giovani, donne, lavoratori atipici, anziani e disabili.

Lunedì 30 gennaio, alle 9.30, Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo (piazza Marina 61) ospiterà un momento di confronto sui percorsi attivabili in sinergia con altre realtà italiane. Obiettivo: rispondere alle “Disuguaglianze sociali di salute” attraverso l’analisi delle esperienze locali e regionali maturate.

Ospite d’eccellenza l’epidemiologo di fama mondiale Michael Marmot, ritenuto uno dei più grandi pensatori sui determinanti sociali della salute, che spesso si trovano al di fuori del sistema sanitario e assistenziale. L’esperto, che guiderà il confronto tra gli stakeholders, mostrerà i risultati raggiunti a livello locale dalle Marmot Cities, una rete di città inglesi.

La giornata sarà aperta dal rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Hospital & Clinical Risk Managers, guidata dal professore Alberto Firenze, con il supporto organizzativo dell’Ordine dei medici di Palermo presieduto da Toti Amato, consigliere della Fnomceo.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 18 Aprile – 2024

Numero unico di emergenza 112: successo per la campagna informativa della Seus rivolta agli studenti

martedì 16 Aprile – 2024

Def, Gimbe: “Nel 2024 aumento illusorio della spesa sanitaria”

domenica 14 Aprile – 2024

Certificati medici nella tutela degli infortuni sul lavoro: intesa tra Omceo Catania, UniCt e Inail

venerdì 5 Aprile – 2024

Risk management, Mannone: “Fondamentale per la qualità dell’assistenza sanitaria” CLICCA PER IL VIDEO