Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Cure Palliative, Amato: “Sicilia fanalino di coda, presto formazione”

mercoledì 15 Febbraio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Formazione, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

L’Ordine dei Medici di Palermo ha incontrato Samot e Samo, associazioni che si occupano di cure palliative e assistenza domiciliare integrata.

I dottori Mario Lupo, Luigi Zancla e Giorgio Trizzino hanno fatto presente, al presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo Toti Amato, consigliere nazionale della Fnomceo, e alla segretaria del consiglio dell’Ordine Maria Silvana Muscarellata, le diverse difficoltà sulle terapie palliative e all’accompagnamento al fine vita, in particolare in soggetti affetti da tumori.

LEGGI

Secondo la legge n. 38 del 2010 le cure palliative rappresentano un diritto inviolabile di ogni cittadino. Questa Legge è di fondamentale importanza per l’assistenza dei malati cronici in fase avanzata, ma non è l’unica che possa fornire spunti interessanti.

Altra importante è la legge n. 219 del 2018 sul testamento biologico che ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero.

L’ORDINE

L’Ordine si impegnerà a fare una campagna di informazione sia per i cittadini che per i medici sulle leggi riguardanti le cure palliative.

Inoltre, verranno organizzati dei corsi di formazione per i medici e tutti i professionisti della sanità per illustrare come si può intervenire clinicamente sui pazienti terminali.

“Sicilia quasi fanalino di coda per le cure palliative con Hospice che non raggiungono gli standard previsti secondo le normative”, dice Amato.

Il presidente e la dott.ssa Muscarella hanno aggiunto: “Ringraziamo i rappresentanti delle due associazioni per l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi e per il numero elevato di pazienti che assistono in modo amorevole e con la massima attenzione”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO