Oggi è lunedì 13 Gennaio - 2025

Tumori gastrointestinali, al via nuove immunoterapie: l’ok di Aifa

lunedì 28 Novembre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Sarà rimborsabile il farmaco immunoterapico nivolumab per il trattamento di prima linea dell’adenocarcinoma dello stomaco, della giunzione gastro-esofagea e dell’esofago.

A dare l’ok è stata L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che ha anche confermato la duplice immunoterapia, nivolumab più ipilimumab, in alcune tipologie di cancro del colon-retto metastatico che non rispondono più alla chemio.

Gli adenocarcinomi gastroesofagei, in fase avanzata o metastatica, ricevono lo stesso trattamento sistemico con la chemioterapia e per oltre 20 anni non ci sono stati progressi, specie nelle forme HER2 negative. Oggi possiamo offrire ai pazienti un’opzione efficace, costituita dall’immunoterapia con nivolumab in combinazione con la chemioterapia che, come evidenziato nello studio CheckMate -649, è in grado di migliorare in modo significativo sia la sopravvivenza globale sia quella libera da progressione”, spiega Stefano Cascinu, direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e professore di Oncologia Medica all’Università Vita-Salute San Raffaele. Il farmaco può essere usato nei pazienti con tumori HER2 negativi e con punteggio CPS, che misura i livelli della proteina PD-L1, maggiore di 5.

Importante anche l’approvazione della doppia immunoterapia nel colon-retto metastatico a elevata instabilità dei microsatelliti o deficit di riparazione del mismatch, dopo una precedente chemioterapia a base di fluoropirimidine.

“Nello studio CheckMate -142, la duplice immunoterapia ha dimostrato un miglioramento significativo del tasso di risposta obiettiva, ma – ancor più rilevante – ha portato a una sopravvivenza a 4 anni nel 70% dei pazienti, quando l’atteso, in un contesto simile di pazienti con malattia pretrattata, non selezionati molecolarmente che non hanno ricevuto immunoterapia, è del 25% a un anno”, sottolinea Sara Lonardi, direttore dell’Oncologia 3 all’Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 13 Gennaio – 2025

Medici di famiglia pronti per il 2025 ma: “Stop ai modelli calati dall’alto, ora servono priorità chiare”

sabato 11 Gennaio – 2025

Dimissioni Rizzo, Bonsignore (CIMO): “Grande amarezza per la gestione dell’emergenza al Villa Sofia”

sabato 11 Gennaio – 2025

Dalla bodycam alla task force: il piano dell’Omceo Palermo per la sicurezza del personale sanitario

venerdì 10 Gennaio – 2025

Asp di Agrigento, stabilizzati infermieri e tecnici