Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Tumore colon retto, Di Mitri: “Civico in prima linea. Facciamo rete per diminuire incidenza e migrazione dei pazienti” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 3 Ottobre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

“In Sicilia la copertura dello screening per il cancro del colon retto
è del 15 -20%, una media molto bassa rispetto alle altre regioni del Nord. I tumori del colon-retto, rappresentano la seconda causa di morte per neoplasia per gli uomini e la terza per le donne. E’ un problema di rilevanza sociale non indifferente”.
A dichiararlo è Roberto Di Mitri, primario di Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva dell’ARNAS Civico di Palermo, il quale lancia un appello al mondo della sanità.
“Va fatta un’operazione di sensibilizzazione della popolazione a tutti i livelli, dalla prevenzione al trattamento precoce delle lesioni. Società scientifiche, Ordini dei medici, farmacisti, medici di base e tutti gli attori della catena dello screening devono fare rete e mettersi in azione”.
“Il Civico è uno dei pochi centri d’Italia che ha attivato e potenziato un’attività di esportazione delle lesioni neoplasiche precoci del colon, e di tutto il tubo digerente, attraverso una tecnica endoscopica innovativa di dissezione sottomucosa – evidenzia -. In un concetto di rete che ha come obiettivo finale di evitare la migrazione dei pazienti fuori dalla Sicilia, possiamo accogliere i pazienti qui al Civico e formare il personale in altri centri siciliani mettendo in pratica un programma di training. Questo permetterebbe di individuare altri centri nell’Isola che possano eseguire questa tecnica”.
“Studi internazionali dimostrano che la colonscopia è l’unico modo per effettivamente ridurre l’incidenza del cancro. Aumentare l’offerta endoscopica in Sicilia condurrebbe ad effetti positivi per la popolazione e ridurrebbe i costi a carico dei pazienti e del Sistema sanitario”, conclude.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO