Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Sos delle imprese socio sanitarie, Ruggeri: “Siamo in profonda crisi economica”

lunedì 22 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

“Non siamo nelle condizioni di andare in pareggio di bilancio”. A lanciare il grido di dolore è Francesco Ruggeri, presidente del comparto socio sanitario di Confindustria.

“Il comparto si trova in una situazione di profonda crisi economica e finanziaria. Occorre un piano di recupero da parte di tutte le forze politiche e sociali, serve una sinergia tra maggioranza ed opposizione per risolvere i problemi”, prosegue.

“Urge l’aumento delle tariffe. Attualmente le rette sono ferme ai canoni del 2002, eppure le imprese sostengono costi agli attuali standard di mercato. Occorre anche il riconoscimento dell’aumento ISTAT e infine lo snellimento delle procedure di inserimento dei pazienti nelle strutture. Semplificare la procedura di ricovero permetterebbe di offrire maggiore assistenza sanitaria e di alleggerire le liste di attesa in ospedale. Non si tratta di un settore da demonizzare, le nostre difficoltà sono oggettive e non dipendono da noi. Ne abbiamo già riferito in Commissione all’ARS e al tavolo tecnico presso l’assessorato alla Salute. Il nostro è un comparto – conclude Ruggeri – che ha estremo bisogno dei giusti riconoscimenti per superare lo stato di crisi”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO