Pubblicate sul portale dell’Istituto Superiore di Sanità le prime linee guida in oftalmologia che affrontano vari aspetti dell’intervento di cataratta.
Le linee sono state redatte dall’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (AIMO). A collaborare anche un panel multidisciplinare e chirurghi esperti e l’avallo di SIAARTI, SIFOP e SISO. Il documento verrà aggiornato periodicamente alla luce delle evidenze scientifiche.
Difatti: “Non sono stati presi in considerazione gli aspetti economici e alcune complicanze dell’intervento che saranno oggetto di un eventuale aggiornamento”. A dichiararlo è stato l’AIMO.
I benefici attesi da questo documento, intanto, potranno essere l’aggiornamento delle indicazioni sui processi clinici e organizzativi sulla preparazione e conduzione della chirurgia della cataratta secondo gli attuali standard. Ma anche l’ottimizzazione delle risorse mediche, di personale sanitario e delle risorse economiche impiegate, l’evitare la duplicazione di procedure, conservando la sicurezza dei pazienti e il contrasto all’antibiotico-resistenza.