Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Prevenzione e cura dell’osteoporosi: a Trapani e Alcamo arriva il densitometro di ultima generazione

martedì 6 Febbraio - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

La direzione generale dell’Asp di Trapani rafforza l’offerta dei servizi forniti dall’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani e della UOS del presidio ospedaliero San Vito e S. Spirito di Alcamo, con l’esecuzione dell’esame di densitometria ossea (Moc). L’esame verrà effettuato con un densitometro di ultima generazione, acquistato con i fondi del Pnrr, e sarà prenotabile al Cup con la ricetta del medico curante.

L’esame diagnostico

La Mineralometria ossea computerizzata (Moc), comunemente conosciuta come densitometria ossea, è un esame radiologico che permette di determinare la densità minerale dell’osso. Può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo.

L’esame è usualmente indicato per fare prevenzione e per diagnosticare l’osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. Difatti la popolazione femminile, nella fascia di età compresa tra 50 e 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l’intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino.

Inoltre, l’esame è indicato per quei pazienti, uomini e donne, che prendono determinati tipi di farmaci che sono la causa principale di osteoporosi secondaria, ad esempio cortisonici, immunosoppressori, diuretici, anticoagulanti, chemioterapici e ormoni tiroidei.

L’osteoporosi

L’osteoporosi è, quindi, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico. E’ caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero