Oggi è venerdì 29 Settembre - 2023

Prevenire l’Hiv, all’ospedale Borsellino di Marsala disponibile la pillola per la Prep

martedì 19 Settembre - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

In Sicilia sono stati registrati 139 nuovi casi di infezione da HIV nel 2021. L’incidenza più alta si riscontra nelle fasce d’età 30-39 anni ed un terzo delle persone scopre di avere l’infezione troppo tardi a causa della presenza di sintomi minori o per malattia avanzata.

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, visti i numeri, ha deciso di potenziare l’offerta relativa al trattamento e alla profilassi delle malattie sessualmente trasmesse. Nell’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala è disponibile la pillola per la Profilassi pre-esposizione (PrEP), al fine di ridurre il rischio di infezione da HIV-1 sessualmente trasmessa.

HIV e AIDS non sono la stessa cosa. L’infezione da HIV non curata può portare all’AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita), che rappresenta lo stadio clinico avanzato dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV) che si trova nel sangue, nelle secrezioni genitali e  nel latte materno delle persone che hanno già l’infezione e che non si curano”, ha spiegato Pietro Colletti,  direttore  della Uoc Malattie Infettive dell’ospedale.

La PrEP

Lo specialista infettivologo può prescrivere la profilassi, in casi selezionati, dopo un counselling in cui verrà valutato il rischio effettivo, l’adesione ad un completo progetto di prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e le eventuali controindicazioni.

La distribuzione del farmaco avviene unicamente da parte della farmacia ospedaliera su prescrizione dell’infettivologo  senza alcun onere per l’utente. L’Asp di Trapani, è fra le prime Aziende Sanitarie in Sicilia ad avere effettiva disponibilità del farmaco e ad avere già attivato il servizio.

Per prevenire l’infezione è necessario:

  • evitare comportamenti a rischio;
  • utilizzare il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto sessuale con partner occasionali;
  • effettuare il test anti HIV di screening o nel caso di comportamenti a rischio occasionali;
  • la diagnosi precoce di infezione da HIV permette una terapia che blocca la progressione dell’infezione e che impedisce di trasmettere ad altri il virus.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico

giovedì 31 Agosto – 2023

Contratto medici: “Orario di lavoro dignitoso e risorse per arrivare alla firma”

lunedì 21 Agosto – 2023

Assistenza territoriale, Fnomceo: “Medici di famiglia in case di comunità nel rinnovo convenzione”