Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Polso fatto su misura: stampante 3D salva mano a 39enne colpita da raro tumore

venerdì 19 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Le stampanti 3D hanno fatto passi da gigante dal lontano 1986. La tecnologia inventata da Chuck Hull, ha sempre più preso piede nell’ambito biomedicale, tanto da salvare vite.

L’ultimo intervento, unico al mondo, ha salvato la mano destra di una 39enne colpita da un raro tumore, quello a cellule giganti. L’articolazione è stata compromessa a seguito degli interventi per tentare di fermare la malattia che, senza l’intervento, avrebbe reso necessaria l’amputazione.

Ad eseguirlo l’équipe di Giulio Maccauro, direttore della UOC di Ortopedia, insieme a Antonio Ziranu, dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola e dell’Università Cattolica, Elisabetta Pataia e Camillo Fulchignoni entrambi del Gemelli.

La protesi è stata realizzata da un’azienda italiana, poiché non esistono protesi ‘industriali per questa parte del corpo.

La procedura

“La realizzazione è avvenuta – dice il professor Maccauro – partendo dalla TAC della paziente e seguendo le nostre indicazioni. Al computer si è realizzato un prototipo, stampato 3D in plastica e, dopo averlo esaminato e fatto apportare alcune modifiche, è stata ‘stampata’ la protesi definitiva in cronocobalto e titanio.

“Per l’intervento è stato necessario effettuare un doppio accesso, dorsale e volare, per liberare e mettere in sicurezza vasi, nervi e tendini flessori ed estensori della mano. Successivamente abbiamo effettuato una resezione ossea prossimale dell’avambraccio e una resezione distale alla base dei metacarpi. Poi abbiamo posizionato la protesi”.

La paziente sta bene ed è già tornata a casa. Ora sta proseguendo le sedute di riabilitazione alla mano.

Questo intervento inaugura un nuovo filone della medicina personalizzata e apre nuovi orizzonti nella chirurgia ortopedica.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO