Oggi è mercoledì 27 Settembre - 2023

Piano oncologico nazionale: arriva l’ok, ma ancora niente 20 milioni

sabato 28 Gennaio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Via libera della Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano oncologico nazionale 2023-2027. Ma è ancora in corso la proposta normativa, nell’ambito del decreto milleproroghe, per il finanziamento del Piano pari a 20 milioni per gli anni 2023 e 2024.

Soddisfazione per l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni dell’atteso nuovo piano oncologico nazionale 2023-27, che prevede una parte di importanza cruciale dedicata alla riabilitazione ed al reinserimento anche lavorativo dei pazienti guariti o cronicizzati”, afferma il presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Saverio Cinieri.

Ora ci attendiamo però – sottolinea – un finanziamento adeguato, ed i 20 milioni proposti nell’ambito del decreto milleproroghe rappresentano una prima base di partenza che va implementata”.

L’obiettivo della piena riabilitazione dei pazienti e del loro reinserimento sociale e lavorativo, afferma il presidente Aiom, “è stato fortemente voluto e sostenuto anche dalle associazioni dei pazienti e parte dal dato che sono in aumento costante i pazienti oncologici che oggi riescono a guarire o a cronicizzare la malattia grazie ai progressi della ricerca. Quindi il reinserimento anche lavorativo è fondamentale”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico

giovedì 31 Agosto – 2023

Contratto medici: “Orario di lavoro dignitoso e risorse per arrivare alla firma”

lunedì 21 Agosto – 2023

Assistenza territoriale, Fnomceo: “Medici di famiglia in case di comunità nel rinnovo convenzione”