Ha ottenuto la fiducia il Decreto Pubblica Amministrazione bis dalla Camera dei deputati.
All’interno del Dl ( 75/23) vi è l’emendamento sugli indicatori dei livelli delle prestazioni che prevede anche il coinvolgimento delle Associazioni pazienti nel momento in cui verrà adottato il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027.
“Un altro grande successo della buona politica che lavora con le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici è stato raggiunto”. A dichirarlo Annamaria Mancuso, Presidente Salute Donna ODV e Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.
L’Emendamento
Permette di inserire nel Piano Oncologico Nazionale (PON) due punti fondamentali:
- precisi indicatori dei livelli delle prestazioni sanitarie, che dovranno essere stabiliti a livello nazionale e che le Regioni e le Province autonome saranno chiamate a rispettare. Questo punto permetterà di contrastare e misurare le disomogeneità regionali ed evitare che ci siano pazienti di serie A e pazienti di serie B;
- le Associazioni pazienti, insieme al Comitato permanente, collaboreranno per misurare la performance delle Regioni nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Comitato LEA).