Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

Palermo, Marcello Vitaliti insignito del titolo di cavaliere della Repubblica

sabato 3 Giugno - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Marcello Vitaliti, è stato insignito dal presidente Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica.

Vitaliti, 67 anni, è direttore dell’Unità terapia intensiva neonatale dell’Arnas Civico di Palermo e anche il vicepresidente del Movimento nazionale della Gentilezza.

Il 2 giugno ha ricevuto l’onorificenza dal prefetto di Palermo, Teresa Cucinotta, nel corso della cerimonia istituzionale che si è svolta nel teatro Politeama.

“Oggi per me – ha detto Vitaliti – è un giorno di grande emozione. Tutta la mia vita professionale e sociale è stata protesa alla cura dell’altro, con attenzione e senso del dovere. Essere insignito è la testimonianza di avere dato un contributo concreto alla società e al miglioramento della vita”.

“Da alto rappresentante del Mig, i cui principi ispiratori sono intrisi di connotazione etica indispensabile per il raggiungimento di una socialità sostenibile, rispettosa dei valori sella nostra Repubblica, non posso che esprimere profonda gioia ed immenso orgoglio per meritato riconoscimento verso l’ uomo, il professionista e l’ amico Marcello Vitaliti. Condividere l’ attivismo sulla gentilezza con lui è fonte di maggiore impegno e motivo per fare meglio e di più”. A dichiararlo il presidente del Movimento Nazionale per la Gentilezza, Natalia Re.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure