Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Non solo vaccini e test diagnostici, in farmacia aumentano i servizi offerti: ecco le novità

mercoledì 27 Marzo - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Approvato dal Consiglio dei Ministro il disegno di legge che allarga l’offerta di servizi di cui i cittadini potranno usufruire in farmacia.

Le farmacie diventano polifuzionali e potranno somministrare, ai maggiori di 12 anni, tutti i tipi di vaccini, oltre ad effettuare le principali analisi cliniche (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.). Daranno anche la possibilità ai cittadini di scegliere il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario regionale ma non solo.

La norma modifica quanto contenuto nel Dlgs 153/2019 e prevede anche, da parte delle farmacie, la dispensazione per conto delle strutture sanitarie dei farmaci e dei dispositivi medici necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale.

Per l’erogazione da parte delle farmacie dei servizi sanitari, riporta il testo: “i soggetti titolari di farmacia possono utilizzare locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia. In detti locali è vietato il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci o di altri prodotti”.

Ad autorizzare le strutture saranno le Asl, secondo requisiti di idoneità igienico-sanitaria dei locali e a verificare “che questi ultimi ricadano nell’ambito della sede farmaceutica di pertinenza prevista in pianta organica e che siano situati a una distanza non inferiore a duecento metri dalle altre farmacie e dai locali ove sono svolti i servizi sanitari di pertinenza di altre farmacie. La distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia”.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL TESTO COMPLETO

LEGGI ANCHE

Telemedicina e screening in farmacia, Tobia: “Siamo la porta d’accesso alla salute e al Sistema sanitario” CLICCA PER IL VIDEO

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO