Una piattaforma informatizzata per semplificare i concorsi in sanità e una rete wireless internazionale.
Ad annunciarlo è il nuovo Commissario dell‘Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo Maurizio Montalbano che ha fortemente voluto l’acquisizione di un sistema informatizzato innovativo e veloce.
La piattaforma
“L’esigenza è nata dall’elevato numero di istanze di partecipazione pervenute ai concorsi a tempo determinato – dice il commissario -. Nello specifico circa 3.500 per la selezione di infermieri, oltre 8.500 per gli operatori socio sanitari, e per altri concorsi a tempo indeterminato. Fondamentale quindi una semplificazione delle procedure ed una limitazione degli errori”.
Consentirà di:
- accedere con credenziali SPID/CIE;
- compilare la richiesta di partecipazione alla selezione prescelta inserendo i dati richiesti, i titoli accademici, di studio, professionali, etc;
- bloccare l’utente in caso di mancato/errato inserimento dei dati nei campi obbligatori
- consentire il caricamento del cv e di tutti gli altri doc previsti;
- effettuare la verifica automatica dei criteri previsti dal bando.
Eduroam
“L’ingresso nella rete internazionale della comunità scientifica Eduroam, consentirà a studenti, professori e ricercatori in visita un accesso facile e sicuro alla rete, favorendo anche le collaborazioni e la condivisione di dati e competenze”, evidenzia Montalbano.
Per accedere con i proprio dispositivi basteranno, infatti, solo le credenziali complete di dominio rilasciate dall’istituzione di appartenenza, senza bisogno di ulteriori registrazioni.
Al progetto internazionale hanno aderito migliaia di istituzioni accademiche distribuite in 100 Paesi ed in Italia diverse Università, da Trieste alla Calabria.