Esami sempre più accurati al Policlinico di Palermo. È entrata in funzione ieri, 6 novembre 2023, presso l’Unità di Medicina Nucleare, la Gamma camera Spect – tac, un tomografo ibrido che unisce le funzionalità di una gamma camera (impiegata per l’acquisizione di immagini scintigrafiche) e di una Tac.
“Questa apparecchiatura– spiega Renato Costa, responsabile della Medicina nucleare dell’Azienda ospedaliera universitaria, – consente di ottenere in modo contestuale due informazioni diagnostiche diverse con un’alta qualità delle immagini, un risparmio dei tempi di esecuzione, e di dosi di radiazioni al paziente e all’operatore”.
L’accoppiamento di un sistema SPECT con una TC diagnostica permette al medico una visualizzazione morfo-funzionale dell’organo in esame nei diversi piani dello spazio e un riscontro diagnostico preciso. Inoltre, il macchinario ha diverse applicazioni e coinvolge trasversalmente molte discipline mediche tra cui la cardiologia, l’ortopedia, l’endocrinochirurgia, la neurologia.
E’ importante sottolineare che, a differenza di altre apparecchiature radiologiche, la gamma camera non emette radiazioni ma si limita a rilevare le radiazioni emesse dal paziente.
“L’Azienda ospedaliera universitaria – sottolinea il Commissario dell’AOUP, Maurizio Montalbano – continua il processo di ammodernamento tecnologico per offrire agli utenti diagnosi sempre più veloci ed accurate emaggiore sicurezza. Sottoponendo il paziente ai due esami in una sola sessione possiamo ridurre l’esposizione alle radiazioni e anticipare l’inizio delle terapie”.