Una pubblicazione sulla medicina di genere realizzarla dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa per i medici di tutta Italia. Si tratta di un volume che ripropone i contenuti del convegno sul tema promosso dall’Ordine nel 2023 che ha ripercorso l’evoluzione della medicina di genere con il contributo di diversi luminari.
“Il concetto di Medicina di Genere– spiega Carlo Vitali- presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ragusa-, riflette l’idea che le differenze in termini di salute sono legate non solo alle caratteristiche biologiche ma anche a fattori sociali, culturali e ambientali. Le diversità di genere si manifestano nei comportamenti, nello stato di salute, nel ricorso ai servizi sanitari per la prevenzione, diagnosi, ricovero, uso dei farmaci r dispositivi medici”.
Nel corso del convegno i relatori hanno illustrato alcuni aspetti della problematica in questione dal punto di vista della clinica di alcune delle patologie più frequenti all’osservazione del medico di famiglia o dello specialista.
“Con questa pubblicazione – spiega ancora Vitali- abbiamo voluto dare una visione della transdisciplinarietà che permetta, sulle basi di una consapevolezza di conoscenze contingenti e affini al tema, di aumentare competenze tecnico scientifiche, ridurre il disagio nella relazione medico-paziente, i costi dei contenziosi medico-legali e della conseguente medicina difensiva, ma anche di stress e burn-out degli operatori sanitari”.
La pubblicazione sulla medicina di genere- che è stata inviata a tutti gli Ordini del Medici d’Italia, ai relatori e ai rappresentanti nazionali di Enpam e Fnomceo- vuole quindi essere uno strumento per fornire elementi di conoscenza agli operatori del settore per un approccio consapevole finalizzato al miglioramento del rapporto medico-paziente.