Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Malattie emergenti in bambini e adolescenti: al via la formazione al Policlinico Messina

mercoledì 17 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

I percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie nel bambino e nell’adolescente sono in continua evoluzione, favoriti dai progressi in ambito scientifico”.

Proprio per questo, specialisti e pediatri di libera scelta potranno approfondire gli aspetti legati alle principali malattie che colpiscono bambini e adolescenti a Messina.

Il convegno si terrà venerdì 19 e sabato 20 Maggio – presso l’aula magna Filippo De Luca al  Padiglione NI dell’AOU G. Martino – partirà il convegno dal titolo “Problemi emergenti in pediatria negli ambulatori e in corsia”.  

A curare l’evento sarà la prof.ssa Malgorzata Wasniewska, direttore dell’UOC di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, il corso è promosso dal DAI Materno-Infantile dell’AOU e dal Dipartimento Universitario di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva.

Questo incontro ha l’obiettivo di fornire un quadro complessivo al pediatra di famiglia e ospedaliero su alcuni aspetti nuovi ed emergenti di patologia allergologica, diabetologica, endocrino-metabolica, pneumologica, reumatologica dell’età evolutiva, con particolare attenzione alle novità in tema di diagnosi e terapia”. A spiegarlo la prof.ssa Wasniewska.

I temi

Si partirà dalla Nutrizione nell’infanzia, per poi passare alla prevenzione del sovrappeso e l’ipotiroidismo congenito. Inoltre verranno trattati anche le crisi surrenaliche, i dolori articolari nei bambini, la diagnostica allergologica, le bronchioliti e tanti altri argomenti.

Coinvolti come relatori, insieme agli specialisti dell’azienda ospedaliera universitaria, anche alcuni esperti nazionali nella gestione delle patologie endocrino-diabetologiche e allergologiche.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO